UN TUFFO NEL COLORE… Progetto PON a Trevenzuolo

Il progetto ha coinvolto 25 alunni dell’Istituto per un totale di 30 ore, trascorse attivamente e piacevolmente all’insegna della condivisione di esperienze e idee; della scoperta di famosi pittori e opere d’arte con itinerari grafico-pittorici dedicati; della narrazione mediante la tecnica giapponese kamishibai.

Il percorso si è strutturato secondo tre paralleli creativi:

IO SONO COLORE - lezioni teoriche ed esercitazioni esplicative, analisi di quadri e stili, cenni biografici, produzioni grafico-pittoriche individuali e realizzazione collettiva delle tavole della storia per il butai.

IO SONO STORIA - condivisione di emozioni e vissuti (storia, interessi, sogni, desideri) e realizzazione di prodotti (scritti e/o grafici ) a tema. Composizione testuale e narrativa collettiva di una storia “La mia maestra è un gatto”.

NOI SIAMO VOCE - giochi musicali, interpretazione di una canzone. Mediante il kamishibai,  narrazione della storia da parte degli alunni, il racconto è stato poi inserito dalle docenti in un prodotto digitale.

Che dire? Le docenti Barbara Veronese e Lara Mariotto sono state entusiaste di aver condotto il progetto che ha regalato a tutti esperienze partecipate, laboratori espressivi, ma anche momenti di gioco e spensieratezza. Un'esperienza in cui le relazioni sono state accolte e valorizzate e lo spazio per il saper essere e il saper fare è stato generativo di competenze.

PON Estate Trevenzuolo