Il diario di Orpheus - Anteprima

Le classi della Scuola Secondaria di Primo grado del nostro Istituto hanno realizzato un cortometraggio intitolato "Il diario di Orpheus". Scritto e interpretato dai ragazzi del nostro Istituto, ha preso spunto da un’idea della nostra Dirigente, prof.ssa Graziella Benedetta Rossignoli. La realizzazione del lavoro è stata possibile grazie all’aiuto di David Conati per la scrittura e Diego Carli per la regia. Si parla di un viaggio, in un tempo antico da Corinto a Vicus Actii (Vigasio) per il commercio dell’ambra. La storia assume una dimensione onirica, il viaggio della vita? La vita è un viaggio? Una ragazza misteriosa lascia un ricordo indelebile. L’amore perduto?

Ecco due brevi anteprime del corto metraggio che sarà trasmesso integralmente domenica 12 giugno. Sarà possibile rivedere la proiezione sul sito web del nostro Istituto nei giorni successivi.

Epitaffio di Sicilo in 2 versioni (arpa e sax).

Canzone dell'ambra - canzone della partenza.

I testi delle canzoni sono stati scritti dalla classe 3B della SPG di Vigasio.

Voci soliste: Valentina Ficara e Veronica Puglisi. Base della canzone dell’ Ambra a cura di Giacomo Ferro della classe 2E. La base della canzone Lascio con tristezza la mia amata Grecia” a cura di Leonardo Turazzini 3B. Corinto, voce solista Silvia Stefanini 3E, base musicale a cura di Davide Punzo 3B.

Drammaturgia a cura della 3E e di Noemi De Natale; Installazione nella rotonda a cura dei professori Marta Rossignoli e Marco Perini.

Interpreti del cortometraggio:

Nicola Saggioro - Orpheus

Maria Giulia Gasca Bestuer - Diana

Alice Turrin - carrettiere, Svetlana, Miriana

Veronica Puglisi - Selene

Alessandro Cestaro - marinaio

Noemi De Natale - aiuto regia

Beatrice Zanardi - disegnatrice

Arpista- Gaia Ferrari

Il progetto si è svolto grazie al sostegno del Comune di Vigasio e dell'Istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Vigasio. Un ringraziamento a Diego Carli e David Conati, ai colleghi Marta Rossignoli, Marco Perini, Daniela Borzì, Luca Dossi, Andrea Rizzi, Maria Grazia Ciliberti, Rossella Restivo, Maria Chiara Fantasia, Valeria Nicolis, Lucia Campagnari, Bryan Berti, Gianni Fioravanti, Francesco Gelati.

Un ultimo ringraziamento alle classi terze della scuola secondaria di Vigasio.