Augurio di buon anno scolastico

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento di rinascita, il principio di qualcosa di nuovo ed è accompagnato da grandi aspettative e speranze di crescita e successo. L’inizio di questo anno scolastico in particolare è ancor più pregno di significato. Stiamo lasciando alle spalle una tempesta di cui, per fortuna in lontananza, vediamo il cono d’ombra.

Grazie all’impegno incessante del personale ATA, del corpo docente e di tutti i professionisti coinvoltinella nostra bella comunità scolastica è stato possibile riaprire i cancelli della nostra scuola per accogliere il cuore e l’anima di chi costruisce la propria vita in essa: gli studenti che la vivono con il loro entusiasmo di crescita. Abbiamo lavorato per Voi tutti, come siamo soliti fare, per accogliervi nel migliore dei modi.

E’ proprio a Voi studenti e ai Vostri genitori che rivolgiamo il nostro augurio più sentito di buon inizio d’anno scolastico. Le nostre porte, finalmente dopo una lunga estate, sono e resteranno aperte per voi tutti, perché la scuola è sia il luogo dove si accende l’amore per il sapere sia una comunità da vivere per sentirsi parte di un ‘tutto’ umano intriso di arte, musica, logica, storia, scienze etc.

E’ importante quindi che ci sentiamo insieme come adulti per i nostri ragazzi: la scuola, i docenti, tutto il personale, le famiglie, perché solo lavorando insieme continuiamo a dare senso alle vostre esperienze, riducendo gli inevitabili danni di una situazione di emergenza che è durata per due annualità. L’ascolto e il dialogo ci permetteranno di svolgere il ruolo di comunità educante, mai perfetta, ma continuamente impegnata a rispondere ai bisogni, ad ascoltare e a progettare proposte educative e pedagogiche.

Cari alunni, abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno della vostra presenza e del suono della vostra voce. Ne abbiamo bisogno adesso perché in futuro ci sarete voi, quando prenderete il nostro posto e tramanderete il retaggio di una scuola inclusiva, una scuola aperta a tutti, sicura e accogliente, pronta ad accendere i talenti che avete dentro.

Permettetemi ora di rivolgere un augurio ricolmo di gratitudine al personale che con me ha lavorato in questi giorni di settembre per assicurare la funzionalità del rinnovo tecnologico previsto dai programmi europei e la riapertura ottimale dei plessi: so bene quanto sia stata difficoltosa la gestione di questa emergenza pandemica ma ho avuto modo di apprezzare e misurare le vostre capacità di resilienza e operosità.

Vi auguro di trascorrere un anno meraviglioso e ricolmo di soddisfazioni.

Prof.ssa Graziella Benedetta Rossignoli

019-LAugurio_di_un_Buon_Anno_Scolastico..pdf