Cortometraggio su Italo Montemezzi

Tutte le news sul cortometraggio realizzato dagli alunni e insegnanti del nostro Istituto sul compositore vigasiano Italo Montemezzi.

L’incantesimo: cortometraggio dedicato a Italo Montemezzi

A cura dell'I.C. di Vigasio e del Comune di Vigasio

Regia di Diego Carli

Sceneggiatura: Iris Tanaglia

Coordinamento: Marco Pasetto

Supervisione, montaggio, fotografia: Diego Carli

Il Progetto Montemezzi & Dintorni è partito a ottobre 2022 con l’obiettivo di far conoscere il repertorio del compositore di Vigasio ai bambini, ai ragazzi e alla cittadinanza, attraverso un concerto svolto il 20 dicembre 2022 presso il Palazzetto dello sport di Vigasio.

L’idea era di far ascoltare 7 brani dalle 7 opere di Italo Montemezzi e accostare 7 brani di diverso genere contemporanei del primo ‘900. I ragazzi hanno suonato insieme agli insegnanti di strumento e di musica con ottimi risultati e successo di pubblico. La registrazione del concerto è diventata poi la colonna sonora del cortometraggio dedicato al compositore di Vigasio. La sceneggiatura del cortometraggio è stata scritta da un’alunna di classe terza: Iris Vittoria Tanaglia con la supervisione del regista Diego Carli. In febbraio sono partite le riprese esterne (Scuola, Cimitero, Parco L’Amore dei tre re, Hotel Montemezzi, Villa Montemezzi via e cartello dedicato) che hanno seguito fedelmente la sceneggiatura, si sono protratte fino a maggio e si sono svolte con crescente capacità di lavorare insieme in armonia. Microfonisti, addetti al ciack, aiuto registi, attrici e attori hanno partecipato attivamente realizzando un corto suggestivo e fantasioso. Le musiche del compositore utilizzate nel corto sono frammenti da: Bianca (aria di Balduino, opera inedita), A ti, Hermosa,  (inedita) La Notte di Zoraima, Giovanni Gallurese, L'Amore dei tre Re, Elegia, L'Incantesimo (coro interno), Adagio e Scherzo dalla sinfonia inedita in Mi minore, titoli di coda: Allegro sempre dalla sinfonia in Mi minore.

Gli studenti delle classi 3 B e 3 E dell'Indirizzo Musicale hanno suonato: L'Incantesimo (coro interno),

Un ringraziamento all'Hotel Montemezzi, alla famiglia Donadelli Montemezzi per la gentile concessione dello studio del maestro Montemezzi e della Villa, agli studenti dell'Istituto Tecnico L. Einaudi di Verona, classe 4 H,  per la traduzione della sceneggiatura coordinati dalla Prof.ssa Monica del Soldato,  ai colleghi di Musica: Cecilia Giordan e Rocco Russillo, agli insegnanti di strumento: Lucia Campagnari, Francesco Gelati, Gianni Fioravanti e Pietro Cantamessa.

Cortometraggio su Montemezzi
Locandina_Montemezzi Locandina_Montemezzi_2 Locandina_Montemezzi_3