A SCUOLA DI BLSD - Basic Life Support Defibrillation

Si è concluso il 19 marzo il corso sulle manovre salvavita in età pediatrica promossa da Asd Trevenzuolo all’interno del progetto Trevenzuolo Academy School. Dopo un intervento attivo nelle classi terze quarte e quinte della Scuola primaria G. Cailotto, la dott.ssa Elena Gasdia – istruttore nazionale BLSD – ha coinvolto genitori e docenti in un seminario comprensivo di esercitazione. Gli alunni in classe, guidati dall’esperta, hanno posto alla dottoressa numerose ed interessanti domande e si sono cimentati nelle manovre con entusiasmo e massima attenzione ottenendo il diploma di “rianimatore di orsi e scoiattoli”.

l corso è stato completato con la parte dedicata agli adulti, per incidere in modo significativo nella diffusione della cultura della sicurezza sul territorio. Tutto ciò si inserisce nella volontà della Asd Trevenzuolo di implementare lo sport ed i suoi valori con continuità ed impegno, come ha illustrato il prof. Gasparini, promotore dell’iniziativa. Ciò non si esplica solo attraverso attività motorie a cura di personale qualificato nella scuola, ma in molteplici esperienze che arricchiscono la formazione sul benessere, la salute, la sicurezza, dei bambini, ragazzi e le loro famiglie. Un  valore aggiunto per una scuola primaria attenta alla qualità, alla  progettualità, che non si è fermata neppure con l’emergenza. Seguiranno ulteriori ed interessanti seminari nel mese di aprile.