Che meraviglioso raccolto

Chi l’avrebbe mai detto che da un’aiuola scoscesa e incolta si potesse ottenere un raccolto così abbondante! Questo è il risultato della splendida “sinergia” tra l’attività degli alunni e la guida e il lavoro delle insegnanti, supportate da alcuni collaboratori scolastici, che hanno preparato l’aiuola e si sono presi cura dell’orto nel periodo estivo.

Tutto è iniziato nella primavera 2022 quando, nell'ambito della disciplina “Scienze”, ciascun alunno delle classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria di Vigasio aveva il compito a casa di sperimentare la crescita di una piantina partendo dal seme. Dopo essersene presi cura quotidianamente, le piantine cresciute sono state trapiantate nell’aiuola accanto alle loro aule nel cortile posteriore della Scuola Secondaria.

Un compito di realtà, che ha permesso ai bambini di sperimentare quanto la cura e dedizione nei confronti della natura abbia loro permesso di raccogliere, nel mese di Novembre delle meravigliose zucche. Durante la sperimentazione, oltre alle zucche, i ragazzi hanno piantato ceci, fagioli, piselli, fragole ma la zucca è stata quella che ha trovato il miglior terreno per crescere.