Giornata dei Calzini Spaiati 2023

Il 3 febbraio 2023 si celebra la Giornata adei Calzini Spaiati. Tramite la metafora dei calzini differenti, la giornata vuole far riflettere sulla diversità come elemento di ricchezza per la società. Nonostante i calzini siano differenti per colore, lunghezza, forma e dimensione, essi  non cambiano la propria natura: sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare chi ci conosce ad adottare uno guardo diverso per la diversità. Diverso è solo diverso, in fondo.
Attività nel plesso della scuola dell'Infanzia di Roncolevà
Attività nel plesso della scuola Primaria di Vigasio

Attività nel plesso della scuola Secondaria di Primo grado di Buttapietra
I ragazzi hanno portato a scuola dei calzini spaiati che sono stati esposti nell'ingresso della scuola, riproponendo la scena quotidiana dei panni stesi, insieme a dei cartelloni che richiamavano la tematica della diversità, della bellezza della diversità e la riflessione sulla stessa.
Sono state inoltre proposte delle attività di riflessione in tutte le classi partendo dalla visione del corto "il pianeta dei calzini spaiati" e dal commento e riflessione sulla filastrocca "il dromedario e il cammello" di G. Rodari, integrando anche con altro materiale tra cui il corto "Due piedi sinistri" e il brano "Dio ma quanto è ingiusto il mondo" (dal musical "Notre Dame de Paris").

Attività nel plesso della Scuola dell'Infanzia di Marchesino
Nella scuola dell'infanzia di Marchesino l'invito era chiaro. La giornata dei calzini spaiati avrebbe accolto tanti calzini diversi l'uno dall'altro. Poi giochi, danze, sfilata e tanta música hanno fatto il resto. Essere diversi non é essere sbagliati, ma una reciproca ricchezza. Per finire un dono all'altro: una parte di me resterà con te. Uno dei miei calzini sarà tuo. E nello scambio finale, l'incontro della diversità: tanti modi per essere unici insieme; la scoperta di ciò che ci rende simili ed il rispetto per ciò che ci rende diversi. Per farci tutti importanti e speciali.
Uniamo alcuni scatti dei momenti vissuti dai bimbi di tutta la scuola.
Attività nel plesso della Scuola Primaria di Vigasio
Attività nel plesso della Scuola dell'Infanzia di Vigasio
Attività delle classi 3B e 3E della Scuola Secondaria di Primo grado di Vigasio
In occasione della "Giornata dei calzini spaiati", anche grazie all'attivo supporto degli insegnanti di sostegno Valeria Nicolis e Luca Lo Chiano, le classi 3E e 3B della Secondaria di Vigasio hanno riflettuto sui tanti significati del termine "diversità", focalizzandosi soprattutto sul senso di libertà che deriva dal poter esprimere se stessi nella propria unicità.
Partendo quindi dallo slogan "Diversità è (anche) Libertà", hanno realizzato un cartellone con i propri pensieri e disegni personali e/o con ritagli di immagini e citazioni prese da riviste o internet.
Attività della Scuola Primaria di Buttapietra