Giornata della Memoria 2026 a Fagnano

1
Il 27 gennaio 2026 le classi della Scuola Secondaria di primo Grado di Fagnano hanno celebrato la "Giornata della Memoria" e hanno scelto come tema "L'indifferenza".
Le attività si sono aperte con gli alunni della classe 3B che, sotto la guida della Prof.ssa di lettere Elena Roveri, dopo aver conosciuto in antologia il romanzo autobiografico “FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÁ” scritto da Liliana Segre, hanno introdotto il Film "Figli del destino" ai compagni di istituto e presentato Liliana Segre, una delle poche persone ebree in Italia, sopravvissute al periodo del Nazismo e al campo di concentramento ad Auschwitz. Liliana condanna e teme l’indifferenza e afferma che chi è indifferente è complice di un reato vigliacco.

Leggendo il romanzo, gli alunni di 3B, hanno incontrato episodi di INDIFFERENZA nei confronti di Liliana e di tanti ebrei e, prima della visione del film, hanno chiesto ai compagni di riflettere se qualcuno di loro sarebbe in grado di spiegare che cos’è l’indifferenza, e se l'indifferenza sia più colpevole della violenza stessaHanno quindi accompagnato la riflessione con i gesti, costruendo un muro con degli scatoloni da loro stessi preparati e decorati, hanno letto frasi di indifferenza prese dal libro e proposto ai compagni delle sfide: "Questo film ci mostrerà cosa succede quando quel muro diventa invalicabile. Ma restate attenti: cercate nel film i piccoli gesti di chi ha provato ad abbatterlo”.

Dopo la visione del film gli stessi ragazzi di 3B hanno chiesto ai compagni quale gesto di 'cura' o di umanità abbiano visto nel film, anche piccolo e nel sentire le risposte del pubblico hanno smontato il muro scatolone per scatolone, lo hanno aperto e ne hanno estratto parole di cura. Sul finale della riflessione sono state lette frasi di cura dal libro: “Vuoi essere muro di indifferenza o filo di cura?”.
A questo punto il gruppo di ragazzi si è radunato presso l'installazione artistica realizzata da tutte le sei classi del plesso di Fagnano grazie all'accompagnamento della Prof.ssa di Arte e immagine Marta Rossignoli, installazione che rappresenta volti realizzati con la tecnica della cartapesta, volti bianchi e indifferenti che guardano dall'alto le persone che attraversano l'installazione stessa. In mezzo ai tanti volti che non vedono emergono però alcuni volti con occhi colorati, a rappresentare invece chi vede e esce dalla propria indifferenza per accorgersi dell'altro. I ragazzi hanno interagito con l'installazione, disegnando con il pennarello occhi alle maschere indifferenti, per simboleggiare la necessità di aprire lo sguardo a chi ci sta intorno. 
Presso l'installazione le classi 1A e 1B hanno esposto il prodotto del loro lavoro di gruppo sul tema dell’indifferenza, condotto e diretto dalla Prof.ssa di lettere Arianna Marini. I ragazzi, attraverso la scrittura e l’illustrazione di favole, hanno realizzato un libro che le raccoglie, dal titolo “Favole contro l’indifferenza”. Durante il momento collettivo, alcuni studenti delle classi prime hanno presentato il percorso svolto, letto una favola e riflettuto sul valore delle scelte quotidiane.
Giornata della Memoria 2026 a Fagnano
1 2 3 4 5