In viaggio con le api - classi 4^A – 4^B Scuola Primaria di Vigasio

World Bee Day

Dal 2018 il Word Bee Day si celebra ogni anno il 20 maggio e si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori per la vita sul nostro Pianeta.
La Giornata mondiale delle api è stata l’occasione per invitare i nostri alunni delle classi 4^A e 4^B della Scuola primaria di Vigasio a riflettere sull’importanza della funzione di questi animali. Attraverso ricerche e discussioni in classe hanno potuto svolgere un percorso di approfondimento sulle api e i prodotti dell’alveare.
Grazie agli esperti apicoltori Mosele Alessandro e Arianna, intervenuti nel nostro Istituto, gli alunni hanno avuto la possibilità̀ di conoscere il mondo delle api e affrontare il tema della sostenibilità̀ ambientale. Attraverso dimostrazioni e racconti gli esperti ci hanno fatto vivere questa importante attività mostrandoci l’abbigliamento protettivo, alcuni strumenti (arnia vuota, telaio, maschera, leva, affumicatore, …) ed i prodotti dell’arnia (il miele, la cera e la propoli).
Grazie ai loro consigli e alle ricerche svolte nel percorso progettuale, i ragazzi e le ragazze hanno compreso i fragili equilibri del nostro ecosistema così tanto minacciato dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici. Promuovendo tra gli alunni e le loro famiglie anche piccole azioni di tutela volte all’acquisizione di comportamenti virtuosi, ci auguriamo di aiutare a salvaguardare questo meraviglioso insetto e la nostra vita futura.

Un breve riassunto dell'attività: https://express.adobe.com/video/adQa727rQMsTp

Giornata delle Api