La giornata dei calzini spaiati - Primaria di Vigasio

Venerdi 4 febbraio, in occasione della “Giornata dei calzini spaiati”, la classe 2 C della scuola primaria di Vigasio ha realizzato un laboratorio interdisciplinare per ricordare il valore della diversità e per parlare di diritti umani.

Questa ricorrenza, istituita già da qualche anno, ricade il primo venerdì del mese di febbraio e nasce dalla comunissima possibilità che ciascuno di noi perda un calzino o ne ritrovi uno solo nel cassetto.

Il calzino spaiato fornisce così un input, diventando una significativa occasione per affrontare temi importanti come la diversità e l’unicità. È stata infatti l’occasione ideale per ricordare che nessuno deve essere lasciato solo e che tutti devono avere le stesse opportunità di vivere l’amicizia e l’amore indipendentemente dalla propria diversità.

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli alunni e gli insegnanti, i quali, in un clima di festosa collaborazione, hanno indossato dei buffi calzini spaiati e si sono divertiti ad addobbare l’aula con coloratissimi calzini da loro disegnati, decorati e “stesi” su dei fili con delle mollette da bucato, come a simboleggiare l’armonia delle diversità.

"Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' soli. Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!".