Laboratorio di Serigrafia

A partire dal 14 febbraio hanno preso avvio i laboratori di serigrafia proposti dalla cooperativa Hermete, nell’ambito del progetto “L’Officina delle Competenze”. Il laboratorio è stato proposto alle classi della scuola secondaria di primo grado di Vigasio.

Oltre all’esperienza formativo-esperienziale di sperimentare in prima persona come si realizza la stampa su tessuto, il laboratorio ha anche la finalità di portare gli studenti a una riflessione sui processi e “costi” economici, sociali e ambientali di produzione di una maglia stampata, andando così a stimolare lo sviluppo di un pensiero critico su tematiche legate al consumismo e la sostenibilità ambientale. Inoltre, attraverso i laboratori è possibile potenziare le competenze trasversali a tutte le discipline (imparare ad imparare, spirito di iniziativa, competenze sociali civiche, consapevolezza ed espressione culturale…).

Nel primo incontro viene definita l’immagine da stampare, nel secondo ci si occupa della costruzione dei telai e nel terzo si procede alla stampa su tessuto. I colori utilizzati sono atossici a base acqua, ma essendo specifici per tessuti ed essendoci l'eventualità di macchiarsi, è consigliato che per quest’ultimo incontro i ragazzi indossino abiti “da lavoro” oppure portino un grembiule. Tutte le attività verranno svolte nel rispetto del protocollo Covid di istituto.