Matematica? No problem!

  

 

 

No problem” è il titolo dei corsi PON di matematica, rivolti agli alunni delle scuole primarie, che si stanno svolgendo in questo periodo a Vigasio e Trevenzuolo. 

Nonostante le alte temperature degli ultimi giorni, i nostri ragazzi sono quotidianamente impegnati a sviluppare lecompetenze base in matematicariflettendo su quanto essa permei la nostra società.
Tra le attività laboratoriali proposte ci sonocompiti di realtàda affrontare in gruppo (ad esempio, organizzare un torneo e analizzare i regolamenti dei recenti tornei di calcio europeo under 21 e mondiale femminile), la risoluzione di quesiti volti a migliorare ilpensiero visivoequellologico-matematico, la realizzazione delrole play“Apriamo un centro commerciale” dopo aver ripassato, ricorrendo anche ad un software dedicato, l’uso della valuta europea, il calcolo del resto e la compravendita della merce. 

 

Considerata poi l’ottima dotazione tecnologica dell’Istituto, verranno sicuramente impiegati diversi dispositivi quali la LIM, i tablet e i robot BlueBot e DOC, non soltanto per la risoluzione di giochi e percorsi già predisposti ma anche per la progettazione e la realizzazione di nuovi, tridimensionali e modificabili.  

 

Infine, spazio al divertimento con attività ludiche tra cui le sfide a battaglia navale (per conoscere e utilizzare il piano cartesiano), la costruzione e l’uso del tangram (per ripassare le figure geometriche), ma anche attività all’aria aperta e la caccia al tesoro in veste matematica.