M'illumino di meno 2023

I bambini, le bambine e le insegnanti della scuola dell’infanzia “ARCOBALENO” di Vigasio hanno aderito attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili denominata “M’ILLUMINO DI MENO”.

La Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha infatti istituito, nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. Attraverso conversazioni e riflessioni all’interno delle sezioni, congiunte alla partecipazione attiva nella realizzazione di creativi lampadari, si è cercato di favorire negli alunni una maggiore attenzione e sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Come il presidente Sergio Mattarella ci ricorda: “Sentirsi responsabili anche attraverso gesti semplici come spegnere una luce quando non è necessaria…consente di evitare sprechi che inquinano e costano. La riduzione dei consumi, evitando quelli superflui, non significa rinunciare ad utilizzare gli strumenti nuovi che negli ultimi decenni hanno reso a tutti noi la vita più semplice e a volte meno faticosa ma significa contribuire al benessere di tutti, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti delle nostre abitudini…”

M'illumino di meno 2023