Musicando: una polifonia scolastica

La proposta nasce dall'attuazione del Laboratorio Musicale. L’Istituto Comprensivo di Vigasio, in provincia di Verona, ha avuto accesso ad un duplice finanziamento nell’ambito del progetto speciale Musica, esattamente 20 anni fa. Abbiamo avuto pertanto la possibilità di attrezzare pienamente un luogo con sussidi didattici acustici, digitali e informatici. La particolarità del progetto consiste nel preparare degli incontri tra alunni di età diverse, i ragazzi ed i bambini si scambiano un’esperienza in un luogo favorevole e accogliente. Le scuole di infanzia che partecipano al progetto sono 5 (2 statali e 3 paritarie, gruppi dei grandi di 5 anni) abbinate a 5 classi della secondaria. Si incontrano nel laboratorio in orario scolastico al mattino con una classe della scuola secondaria. Ogni gruppo verticale si incontra tre o quattro volte nel corso dell’anno scolastico. Alla fine del percorso si organizza un evento nel giardino della scuola o al Palasport invitando i genitori e l’amministrazione comunale.

Link al progetto: http://musicascuola.indire.it/index.php?action=vedi_singola_esperienza&id_scheda=1502

Il progetto in pillole: 1502_slide.pdf