Spettacolo "I 5 Malfatti"

Il 27 gennaio nella scuola dell'infanzia di Marchesino, per commemorare il Giorno della Memoria, si è svolto un interessante progetto. Insieme con i bambini della scuola, le insegnanti hanno voluto intraprendere un viaggio nella riflessione e nella sensibilizzazione sulle diversità. Il testo di Beatrice Alemagna "I CINQUE MALFATTI" ha accompagnato nella costruzione di uno sguardo nuovo. L'aggancio con questa speciale giornata era già insito nel cammino.

Le insegnanti hanno raccolto i significati e realizzato uno spettacolo destinato ai bambini della scuola. I personaggi sono usciti dal testo raccontandosi, narrandosi nelle loro diversità, per condurre al rispetto del diverso come valore indiscutibile di un bene più grande: quello di esserci e di esserlo insieme. Ne è nata la successiva realizzazione tridimensionale dei personaggi in uno sviluppo che si dipanerà lungo tutto il corso dell'anno scolastico. Un filo di emozioni, nella continuazione della progettazione dello scorso anno, che condurrà anche alla prossima giornata dei calzini spaiati. Tanti accenti su una diversità attenta al rispetto delle differenze, perchè crescere insieme dona memoria e voce anche a chi non ce l'ha, ma è o è stato.