Un albero per il futuro

Lunedì 17 ottobre 2022 due carabinieri del nucleo forestale di Peri (VR) hanno visitato la nostra scuola primaria di Vigasio. Hanno portato alle classi terze della scuola due rosmarini e una talea proveniente dell'albero dedicato a Giovanni Falcone. Hanno spiegato a tutti gli alunni l'importanza delle piante che donano acqua e ossigeno e permettono la vita. Molta sorpresa ha destato un esemplare di piantaggine collocata in un vaso chiuso ermeticamente: si vedevano benissimo le sue radici e il vapore acqueo prodotto dalle foglie. Noi in un vaso così non potremmo sopravvivere, ma le piante sì, perché producono da sole l'ossigeno.

In seguito i carabinieri ci hanno fatto ascoltare la voce delle piante grazie ad uno strumento chiamato PLANTWAVE, facendo riferimenti anche al grande Stefano Mancuso, botanico di fama internazionale.

Gli alunni, insieme ai carabinieri forestali, hanno invasato i rosmarini: ogni pianta ha un QR-CODE collegato e, grazie ad esso, è possibile controllare sulla mappa generale italiana il nostro impegno a lungo termine. Infatti, in attesa del completamento del nostro orto didattico, abbiamo posizionato i vasi di rosmarino sulle finestre delle nostre aule.

Infine, abbiamo piantumato una talea molto importante. Essa proviene direttamente dal ficus magnolia posto davanti alla casa di Giovanni Falcone. Esso è diventato un simbolo, poiché è considerato l'albero della legalità. Il vaso è stato posizionato nell'atrio della nostra scuola affinché tutti possano godere di questo grande dono. Cercheremo di curarlo e di mantenere le nostre promesse diventando grandi e migliorando, nel nostro piccolo, ...tutto il mondo!

Per maggior informazioni, consultare il sito: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it

attestazione ROSMARINO pianta 1.pdf

Un albero per il futuro